top of page

PRODOTTI in VISCOSA

La viscosa viene considerata il materiale più naturale fra i prodotti sintetici, in quanto ottenuta principalmente miscelando la cellulosa vegetale a composti chimici.

Non una fibra naturale, né una fibra sintetica, come molti affermano, ma una fibra tessile, capace di utilizzare una parte di materia prima di origine naturale ed una parte di sostanze chimiche sintetiche, attraverso alcuni specifici processi chimici.

La cellulosa impiegata si ottiene sotto forma di polpa allo stato liquido, da un legno di alberi a crescita rapida. Con l'aggiunta di sostanze chimiche, la polpa si trasforma in una massa densa, dalla consistenza simile a quella del miele, appunto viscosa. Per creare i fili la massa viene pressata attraverso degli ugelli, utilizzando uno speciale processo di filatura. Dalla dimensione degli ugelli viene determinato il diverso spessore dei filati (diametro, a cui corrisponderà ogni specifico «titolo»).

La nascita della viscosa risale ai primi anni del 900, con l'esigenza di trovare una fibra morbida come la seta, ma molto più economica della stessa. Inizialmente si afferma col nome di «Rayon» o «seta vegetale», ma successivamente assume molti nomi, a seconda della materia prima utilizzata.

La viscosa è morbida e luminosa ed è appunto simile alla seta (ma anche ad altri tessuti artificiali o sintetici) e per tale motivo è difficile riconoscerla semplicemente facendo ricorso al tatto. È un materiale altamente traspirante, che dona un tocco di freschezza al corpo (soprattutto nei periodi caldi) e per questo motivo risulta molto piacevole, ma è anche estremamente resistente all'usura, biodegradabile, ed assorbe molto bene i colori, tanto da farli apparire molto più luminosi di quelli naturali. È molto spesso miscelata ad altre fibre, come cotone e poliestere, per donare ai capi di abbigliamento ulteriori peculiari caratteristiche, come «elastan» e «spandex», per garantirne la giusta elasticità.

Dal momento che la viscosa ha un’origine naturale i tessuti con cui sono realizzati possiedono una maggiore capacità di assorbimento dell'umidità rispetto ad altre fibre tessili. Impedendo la formazione di batteri e la crescita di acari della polvere, sono spesso inoltre classificati come ipoallergenici.

Per garantire la totale assenza di sostanze tossiche e ridurre al minimo eventuali problemi di dermatiti o particolari allergie, per la sua produzione e per le operazioni di tintura, è preferibile l'impiego di filati certificati Oeko-Tex Standard, da produttori osservanti la regolamentazione Reach, meglio se con legno proveniente da foreste certificate FSC o PEFC, che garantiscono l'impegno di soluzioni tecniche, impiantistiche, gestionali e di controllo, per un elevato livello di protezione dell'ambiente.

Negli ultimi decenni la viscosa viene sempre più spesso miscelata al poliestere, per offrire ulteriori entusiasmanti caratteristiche, soprattutto in ambito tecnico e tattile. I prodotti perdono così quell’aspetto “sintetico” ed acquisiscono contestualmente una discreta morbidezza.

Per i lavaggi della viscosa si suggerisce sempre l’uso di programmi per capi delicati a bassa temperatura, senza centrifuga e con detersivi liquidi, mai aggressivi.

I capi in viscosa si asciugano in poco tempo e, soprattutto, difficilmente producono pieghe, prestandosi molto bene alla produzione di capi "no-stiro", che riducono tempo e fatica.

E S E M P I

NASTRI in VISCOSA
NASTRI in VISCOSA
NASTRI in VISCOSA
NASTRI in VISCOSA

I nostri PRODOTTI in VISCOSA

La nostra azienda impiega filati di viscosa da cellulosa vegetale, che viene trasformato e tinto «in filo» in Italia (per una maggiore uniformità e pulizia del colore), in base alla nostra vastissima cartella colori o su specifica necessità del cliente.

CARATTERISTICHE:

  • Prodotti con filato in viscosa da cellulosa vegetale (legno proveniente da foreste certificate FSC o PEFC), in varie titolazioni e percentuali di fibra (prodotti certificati Oeko-Tex Standard 100, da produttori osservanti la regolamentazione Reach)

  • Disponibilità di circa 30 colori, in continua espansione e possibilità di svilupparne altri «a campione»

  • Numerose misure standard o personalizzate di prodotto realizzabili (in funzione della tipologia)

  • Controlli periodici specifici su tutte le fasi di lavorazione interne ed esterne (da personale specializzato ed Organismi di controllo), in particolare relativamente alla normativa UNI-ISO per la rilevazione delle principali caratteristiche fisico-chimiche attese (stabilità dimensionale, solidità al colore, PH, ecc.) 

CARTELLE COLORI

I colori visti a monitor sono puramente indicativi. Per avere un riscontro corretto è necessario fare riferimento alle nostre cartelle, per il materiale prescelto.

PRODUZIONI

LAVORAZIONI

I nostri articoli in fibre di viscosa possono essere prodotti in diverse percentuali, titoli, altezze e colori (secondo la ns. cartella o su precisa ricetta del Cliente), con ampia libertà di lavorazioni e pesantezze (gross grain, canvas, spina di pesce, tubolari, trecciati), in tinta unita, rigati, jacquard, tubolari, largo-stretto, ecc.

Dopo una rapida fase di prototipazione, con lo sviluppo di un articolo «master», segue la fase di industrializzazione, con la nostra elevata capacità produttiva.

SISTEMA QUALITÀ

Tutti i nostri prodotti in fibre di viscosa vengono sottoposti:

ai più attenti e puntuali controlli fin dall'origine delle materie prime (tramite l'impiego di soli fornitori certificati OEKO-TEX, GOTS, GRS, RCS, ecc., rispettosi del regolamento della comunità europea REACH e delle principali norme internazionali), ai Controlli Qualità su tutti i processi interni ed esterni (secondo le normative più stringenti: UNI-ISO, ecc.), all'esame di Laboratori convenzionati grandemente riconosciuti.

DOCUMENTAZIONE

Su tutti i nostri prodotti in viscosa è possibile concordare preventivamente il rilascio di:

Schede Tecniche di Prodotto, Schede di Sicurezza dei materiali impiegati, Dichiarazioni di Conformità, Certificati di Origine delle merci, Analisi con l'eventuale rilascio di Certificazione da Ente competente, Certificati di Transazione per materie prime riciclate, Reports di qualsiasi genere, rispondenza a capitolati ed RLS (Restricted Substances List) di Clienti con contratti di riservatezza, ecc. 

FIBRE ALTERNATIVE:

NYLON

POLICOTONE

POLIESTERE

POLIESTERE GRS

VISCOSA

...altri MATERIALI, con ulteriori cartelle colori,
sono disponibili per esigenze particolari, su richiesta
(Lana, Polipropilene, Lurex, Tecnylon, ecc.). 

PER LE MODALITÀ DI FORNITURA DI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI, CAMPIONARI E CARTELLE COLORI CONSULTA LE NOSTRE F.A.Q.

bottom of page