top of page

RICONOSCIMENTI

Ci impegniamo per essere sempre tra le migliori Società Sostenibili.

Ricevere riconoscimenti nel nostro settore è la prova che stiamo facendo un buon lavoro.

trofei

Per questo siamo orgogliosi di informarvi che nel 2020 abbiamo conseguito la prestigiosa

CERTIFICAZIONE G.R.S.
LogoGRSTextile.jpg

Certificato da ICEA
TX-1241

Quando si parla di GRSG.R.S. (Global Recycle Standard) ci si riferisce al più importante standard internazionale che certifica la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.

Lo standard riconosce l’importanza di moderare il più possibile il consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati ed è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza, che garantisce il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti (sia intermedi che finiti), la tracciabilità lungo tutto l’intero processo produttivo, le limitazioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi realizzative.

Il Global Recycle Standard assicura:

  • prodotti con contenuto compreso tra il 20% ed il 100% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo;

  • attività e processi manifatturieri con l’impiego di materiale riciclato, per realizzare prodotti intermedi (ad esempio: filati e tessuti) o prodotti finiti destinati al consumatore, che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati. 

Perché il prodotto sia considerato realmente riciclato e certificato GRS è necessario però che sia accompagnato da un certificato, denominato TC (Transaction Certificate), rilasciato da un Organo di Certificazione ad un produttore che ha fatto controllare, tutti i carichi e gli scarichi di magazzino di ogni singola produzione (dall’acquisto, alla realizzazione dei semilavorati interni ed esterni all’azienda, al versamento di magazzino, alla spedizione finale).

Tutti i movimenti di carico e scarico di magazzino di Mapel Textile, sono registrati puntualmente da tutti i nostri operatori e controllati periodicamente da ICEA, l’Ente di Certificazione GRS più accreditato in Italia.

Tutto il nostro filato in poliestere GRS deriva da bottiglie di plastica prelevate dalla raccolta differenziata e può essere considerato ecologico, in quanto:

  • ha origine dal riciclo di risorse che altrimenti sarebbero destinate agli inceneritori (o ancor peggio lasciate in natura);

  • rispetta la regolamentazione REACH poiché prodotte in Europa;

  • dispone della certificazione GRS in quanto composte da materiali riciclati consegnate da Fornitori Certificati.

pulizia della spiaggia

Il nostro prodotto nasce dal recupero.
Fai anche tu del bene per l'ambiente:
acquista da riciclo!

Mapel Textile è un’azienda sostenibile che fonda la sua organizzazione su una produzione etica, che tiene conto:

  1. dell’impatto ambientale (riciclo, filati bio certificati, processi aziendali poco inquinanti);

  2. dell’impatto sociale (filiera trasparente, compensi equi, luoghi di lavoro sicuri, valorizzazione delle maestranze artigianali locali):

  3. dell’esigenza di fornire prodotti e servizi di qualità, nel rispetto di tutti, quale unico modo per soddisfare le esigenze dei propri Clienti.

Alla base dell’organizzazione di Mapel Textile ci sono le seguenti

POLITICHE
 
:AZIENDALI

POLITICA

AMBIENTALE

I volontari

POLITICA AMBIENTALE

L'azienda MAPEL TEXTILE S.R.L. si impegna a prevenire l’inquinamento, a garantire la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’organizzazione minimizzando i rischi correlati alle attività svolte e ai prodotti/servizi erogati.

In particolare, l’organizzazione si impegna a:

  • Informare gli organi dell’azienda che sul Legale Rappresentante incombono tutti gli aspetti di Responsabilità ambientali, pur avendo designato una figura per la sola verifica dell’applicazione di parte delle sue politiche nell’ambito dei prodotti riciclati certificati (Responsabile GRS, da formare adeguatamente in maniera periodica);

  • rispettare la legislazione vigente ed eventuali accordi volontari in materia dei propri impatti ambientali significativi;

  • effettuare un controllo continuo del processo di produzione e monitorare gli aspetti ambientali relativi, in particolare il consumo di acqua ed energia e la produzione di rifiuti e reflui;

  • definire degli obiettivi e adottare delle procedure e/o pratiche operative al fine di ridurre il consumo di acqua ed energia;

  • adottare delle procedure e/o pratiche operative finalizzate a minimizzare la produzione di rifiuti e reflui;

  • adottare delle procedure per la prevenzione e la gestione delle emergenze di carattere ambientale;

  • fornire al personale aziendale un’adeguata formazione sugli aspetti ambientali pertinenti;

  • adottare un programma di miglioramento.

L’organizzazione si impegna, inoltre, a fornire le risorse necessarie, tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della politica ambientale vengano integralmente raggiunti.

La presente Politica Ambientale viene diffusa a tutti i livelli ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento della gestione degli aspetti ambientali.

L’organizzazione garantisce, mediante successive attività di verifica che tale politica venga compresa ed attuata e che gli obiettivi dichiarati vengano perseguiti.

Galliate Lombardo, 13/05/2020   

Il Legale Rappresentante

Gian Pietro Leni

Pugni in solidarietà

POLITICA

SOCIALE

POLITICA SOCIALE

L'azienda MAPEL TEXTILE S.R.L. si impegna al rispetto delle principali convenzioni dell’International Labour Organization (ILO), della legislazione nazionale e delle condizioni previste dalla contrattazione nazionale in materia di:

  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

  • Lavoro infantile

  • Lavoro minorile

  • Salute e Sicurezza

  • Prevenzione di ogni fenomeno di discriminazione e abuso

  • Regolarità e trasparenza nei contratti di assunzione, registrazione degli orari di lavoro, corresponsione del salario dovuto

In particolare, l’organizzazione si impegna a:

  • informare gli organi dell’azienda che sul Legale Rappresentante incombono tutti gli aspetti di Responsabilità Sociale (anche se agisce diverse figure incaricate dell’attuazione delle relative politiche adottate);

  • monitorare la conformità ai criteri sociali e attuare le misure necessarie;

  • informare il personale aziendale, nella lingua locale, relativamente al contenuto dei criteri sociali minimi e ad ogni altra informazione relativa ad essi fornita dalla norma di riferimento (GOTS e/o GRS);

  • conservare registrazioni di nominativo, età, ore lavorate e salario erogato per ogni lavoratore;

  • consentire al personale aziendale di nominare un proprio rappresentante per gli aspetti di Responsabilità Sociale che possa confrontarsi con la Direzione sullo stato di attuazione dei criteri sociali e la conformità agli stessi;

  • registrare e prendere in carico i reclami del personale aziendale o di terze parti relativi alla conformità dell’organizzazione ai criteri sociali e mantenere registrazioni di ogni azione correttiva intrapresa;

  • astenersi da utilizzare misure disciplinari, interruzione del rapporto di lavoro o altre forme di discriminazione verso i lavoratori che forniscono informazioni relative al rispetto dei criteri sociali.

L’organizzazione si impegna, inoltre, a fornire le risorse tecniche, economiche e professionali necessarie affinché gli obiettivi della Politica di Responsabilità Sociale, definiti nel presente documento, vengano integralmente raggiunti.

La presente Politica di Responsabilità Sociale viene diffusa a tutti i livelli ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento degli aspetti di Responsabilità Sociale.

L’organizzazione garantisce, mediante successive attività di verifica che tale politica venga compresa ed attuata e che gli obiettivi dichiarati vengano perseguiti.

Galliate Lombardo, 13/05/2020   

Il Legale Rappresentante

Gian Pietro Leni

POLITICA
della
QUALITà

Esperimenti di laboratorio

POLITICA della QUALITÀ

Ogni anno i prodotti e servizi di Mapel Textile vengono scelti da migliaia di clienti di tutto il mondo per soddisfare le loro esigenze di fabbricazione di Nastri Tessuti (semplici o personalizzati), Elastici ed Etichette, Corde e Filati cucirini, garantendo sempre forniture di estrema qualità e sostenibilità, nel rispetto dei principi di salute, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale in cui crede e per i quali si è dotata di un proprio Codice Etico e di Condotta.

La scelta di queste Persone e delle Aziende di cui fanno parte (professionisti dell’abbigliamento, la pelletteria, la calzatura e più in generale del Sistema Moda) è basata sulla loro integrale fiducia nella nostra competenza e nella nostra capacità di fornire sempre quello che serve, quando serve, senza scendere ad alcun compromesso. Per far sì che questo potenziale prenda forma, l’attenzione è posta nei particolari: dalla capacità di ascolto delle esigenze di ciascun Cliente alla capacità di offrire prodotti e servizi personalizzati, dalla costante ricerca ed innovazione tecnologica allo sviluppo e promozione delle più preparate risorse umane, dalla ricerca di materiali ecologici e sostenibili alla verifica di conformità ai più elevati standard di mercato, dall’affidabilità degli impegni alle tempistiche delle conseguenti forniture. In una sola parola potremmo dire: “qualità”.

Consapevole di operare in un contesto in cui è presente una forte concorrenza, nel perseguire obiettivi di miglioramento della propria organizzazione nel suo ruolo di leadership, la Direzione considera infatti la qualità un elemento fondamentale della strategia aziendale e ne promuove il rispetto in tutti i livelli dell’organizzazione.

Per tale scopo ha ritenuto di istituire un proprio Sistema di Gestione Qualità, strutturato secondo i parametri della norma UNI EN ISO 9001:2015, al fine di garantire ai propri clienti e a tutte le parti interessate i migliori prodotti e servizi, nonché dei processi produttivi associati ad essi, attraverso un costante controllo e un impegno al miglioramento continuo, valutando rischi ed opportunità.

Miglioramento coerente con la propria natura e dimensione, che pongono l’indirizzo strategico di Mapel Textile in costante evoluzione su tutti i suoi fronti: dall’ambito ambientale a quello della sicurezza sul lavoro e per i quali assume e richiede di assumere a tutti i Soggetti interessati, rendendo disponibili le risorse necessarie (personale, infrastrutture, ecc.) per il corretto svolgimento di ogni attività, i seguenti obiettivi ed impegni:

  • improntare il rapporto con i Clienti e le parti interessate sulla massima collaborazione, cercando sempre e comunque di valutare tutte le richieste, al fine di dare tempestive risposte, soluzioni adeguate e comprendere eventuali bisogni impliciti che possano essere soddisfatti o generino nuove opportunità;

  • operare con cortesia ed efficienza, nel rispetto di quanto previsto dai contratti e dalle normative, offrendo esclusivamente prodotti o servizi del migliore standard qualitativo nei tempi previsti;

  • fornire informazioni accurate, complete, chiare e veritiere circa i prodotti o servizi offerti, tali da permettere alla controparte una scelta consapevole;

  • prevedere e stimolare regolari attività di controllo sulla qualità dei beni e servizi acquistati ed erogati;

  • assicurare un approccio orientato alla prevenzione dei problemi e, ove non possibile, alla risoluzione degli stessi (gestendo accuratamente eventuali non conformità, segnalazioni e reclami)

  • richiedere a tutti i fornitori il rispetto delle normative di volta in volta specificamente rilevanti, ed improntare i rapporti con gli stessi a principi di sostenibilità, integrità e riservatezza;

  • seguire scrupolosamente procedure e processi di acquisto, gestirli con lealtà e imparzialità nei confronti dei fornitori e con l’obiettivo di assicurare all’azienda il massimo vantaggio competitivo in concomitanza con la garanzia del rispetto del miglior livello qualitativo dei prodotti offerti;

  • mantenere l’impegno relativo al miglioramento continuo del proprio Sistema Qualità, promuovendo la crescita interna ed il progresso organizzativo e tecnologico, nel rispetto delle normative cogenti nei diversi ambiti (salvaguardia dell’ambiente, restrizioni sull’uso di particolari sostanze chimiche, minimizzazione della produzione di rifiuti, riduzione degli sprechi di energia ed altre risorse);

  • garantire la diffusione della presente Politica per la Qualità all’interno dell’Organizzazione, ai Clienti, ai Fornitori ed a tutte le parti interessate;

  • monitorare, con processo continuo, le attività necessarie al soddisfacimento dei punti precedenti.

Galliate Lombardo, 28/10/2021   

Il Legale Rappresentante

Gian Pietro Leni

LE POLITICHE AZIENDALI SONO PER NOI DI ENORME IMPORTANZA

TANTO CHE CI SIAMO DOTATI DI UN NOSTRO

 CODICE ETICO E DI CONDOTTA.

 

SCARICALO E CONDIVILO CON TUTTI QUELLI CHE CONOSCI

CERTIFICAZIONI

b2s_badge_created

PROGETTI  FUTURI

Certificazione SA8000

Al completamento del modello organizzativo conforme al D.Lgs. 231/01 Mapel Textile ha intenzione di aderire allo standard volontario per la Social Accountability SA8000, per impegnarsi a rispettare le regole sull'etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.

LogoIso9001.png

In avvio

È il più riconosciuto standard di riferimento internazionalmente per la Gestione della Qualità, l'organizzazione strategica, il miglioramento continuo, la soddisfazione della clientela e l'incremento di efficacia ed efficienza di tutti i processi aziendali. Con la definizione del nostro Sistema di Gestione ci accingiamo ad intraprendere il percorso di questa importante certificazione

LogoGRSTextile.png

Certificato da ICEA

GR0522

E' il più importante standard internazionale che certifica la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo da parte della nostra Azienda.

La certificazione ha al centro il più ampio impiego di materiali da riciclo, rispettando i principi ambientali e sociali di tutte le fasi interessate dagli attori della sua preziosa filiera produttiva Certificata

Certificati dal 2020

Logo231.png

La nostra Azienda sta per concludere l'efficace implementazione di un proprio "Modello Organizzativo conforme al D.Lgs. 231/01", con lo scopo di prevenire, mediante presidi di controllo, la commissione di specifici reati, che possono comportare la responsabilità della Società, quando attuati per provocare interesse o vantaggio della stessa nelle sue attività

In completamento

LogoReach.png

prodotti chimici

Conformi dal 2007

La nostra Dichiarazione di Conformità è garanzia di aderenza al Reach della filiera,

il regolamento europeo sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche previste, entrato in vigore nel 2007, che esclude l’uso di sostanze chimiche nocive per l’ambiente e per la salute umana durante le fasi di produzioni di un prodotto

LogoZDHCGateway.png

Foundational Level

N. 1321-2829-7E8

Iscritti dal 2021

La nostra Azienda ha sottoposto con esito positivo il suo "Chemical Database" alla piattaforma ZDHC, mediante iscrizione al suo Gateway,

il giorno 11-10-2021.

Tramite questa pittaforma è possibile reperire informazioni dettagliate e sicure in relazione ai prodotti chimici che Mapel Textile acquista dalla sua filiera Certificata e fornire ogni garanzia alla sua  clientela

QUESTE LE CERTIFICAZIONI DEI NOSTRI FORNITORI

bottom of page