Dall'idea...al prodotto!
L'esigenza di definire un prodotto si concretizza in Mapel Textile con il suo Ciclo di Lavorazione,
ovvero la successione ordinata e razionale di operazioni (o FASI),
necessaria per trasformare una o più materie prime o semilavorati in un prodotto finito.
Il Ciclo di Lavorazione costituisce una delle attività di pianificazione del processo di produzione, nasce dall’esigenza di tradurre le specifiche del disegno del prodotto in azioni, coinvolgenti una serie di decisioni riguardanti in particolare: - il materiale di partenza (tipicamente in distinta base); - la scelta del sistema di lavorazione; - i parametri di esecuzione; - gli utensili e le attrezzature per produrre; - la definizione delle sequenze operative che devono essere seguite per lavorare i materiali; ecc. Esso può quindi essere considerato come un documento tecnico, redatto su supporto cartaceo o informatico, contenente una molteplicità di dati relativi alla produzione di un solo particolare o di un lotto di prodotti. Ma anche una prima base di dati per attività decisionali, aventi come obiettivo la creazione di diverse alternative tra le quali operare una scelta, in base a certi criteri di ottimizzazione delle funzioni obiettivo prefissate. L'esame del disegno del particolare, unita all’esperienza Aziendale e alla politica di produzione adottata, influenzerà tutte le scelte conseguenti.
Progettazione
Tutte le materie prime ed i semilavorati, costituiti da filati, sono codificate nel sistema gestionale aziendale in maniera univoca, attraverso un processo che guida gli utenti in tutte le fase e permette l’assegnazione di tutte le caratteristiche interessate.
Nella fase di progettazione vengono definiti i bozzetti, scelti i materiali e predisposti tutti i requisiti del prodotto desiderato.
Commercializzazione
Ogni ordine di vendita dei nostri prodotti è immediatamente inserito nel gestionale aziendale e legato alle relative Schede Tecniche dall’Ufficio Commerciale (o Ufficio Vendite).
Gli ordini caricati, contrassegnati con un numero univoco, determinano la creazione di un fabbisogno di merce per la vendita, che viene immediatamente trasmesso all’Ufficio Produzione e all’Ufficio Ricerca e Sviluppo, per il controllo dei relativi requisiti, fabbisogni e programmazione della produzione.
In relazione ai fabbisogni ed alle risorse da impiegare si procede infine con il calcolo degli approvvigionamenti necessari, la realizzazione degli eventuali prototipi, e l’avvio di ordini di produzione interni ed esterni.
Acquisto Materie Prime
L’acquisto delle materie prime è effettuato tra la selezionata e collaudata filiera dei nostri Fornitori, dotati delle più ampie certificazioni riconosciute a livello mondiale per qualità, prezzo e sostenibilità. I prodotti acquistati sono scelti per soddisfare ogni più ampia aspettativa della Clientela (per caratteristiche fisiche, chimiche, estetico-funzionali, ecc.), nel rispetto dei più stringenti capitolati esistenti. La nostra capacità di approvvigionamento ci permette di contenere i tempi di fornitura di tutti i prodotti più richiesti, rifornendo costantemente i magazzini predisposti ad ogni abbassamento delle soglie minime predisposte.
Ritorcitura
La fase di Ritorcitura (o Binatura) si occupa di stabilizzare i filati, conferendo una maggiore «titolazione» (grossezza o diametro del filato risultante) e di conseguenza resistenza, grazie all'accoppiamento, mediante torsione, di due o più capi di filati. Le caratteristiche dei filati ritorti dipendono dai materiali delle fibre e dei trattamenti iniziali degli stessi (che prevedono la diversificazione iniziale tra filati normali, lucidi, testurizzati, ecc.), ma anche dagli accorgimenti che adottiamo in questa lavorazione, al fine di escludere la formazione di "nodi" ed ottenere un prodotto più omogeneo.
Tintura (in filo)
La fase di Tintura è l'operazione che permette di dare o cambiare colore a materiali per mezzo di un bagno, liquido, in cui sono disciolti coloranti.
La nostra azienda impiega solo filati tinti "in filo" (per consentire una maggiore omogeneità rispetto alle tinture "in pezza" o "in capo") e predilige, nella quasi totalità delle colorazioni, le "tinture reattive", per assicurare la più alta qualità e durata nel tempo. La classe di coloranti reattivi ha a disposizione un vastissimo spettro di tinte, sfumature e colori, soprattutto tra quelli più brillanti (come turchese, violetto e scarlatto), con una forte "solidità del colore", anche nelle diverse condizioni ambientali e modalità di utilizzo del prodotto così nobilitato.
Le nostre cartelle colori includono già migliaia di tinte (nei diversi materiali proposti), anche se è possibile ricettarne di nuovi "a campione" (in questo caso specifico i tempi di fornitura si allungano però di qualche settimana).
Immagazzinamento
L' Immagazzinamento costituisce la raccolta di tutti i nostri filati nei diversi materiali, titoli e colori standard disponibili. Attraverso questo archivio ed il costante controllo delle giacenze minime è possibile soddisfare rapidamente la produzione di qualsiasi prodotto consentito dai nostri macchinari.
Orditura
La fase di Orditura è preposta a definire l'ordito (o catena), cioè il filato che si estende per tutta la lunghezza del nastro (filo longitudinale) ed insieme alla trama (filo trasversale o orizzontale, battuto da un pettine ad ogni passaggio, che va da un'estremità all'altra dell'ordito, per raggiungere la cimosa), ne costituisce l'armatura. Per preparare il filato all'operazione di tessitura i fili di ordito vengono posti su subbi metallici (cilindri) e collocati nella parte posteriore del telaio di ciascuna macchina, nei colori previsti dall'articolo da realizzare, secondo il motivo del disegno definito nella relativa fase di progettazione.
Tessitura
La fase di Tessitura si occupa di realizzare il tessuto (nastro), attraverso il sistematico intreccio dei fili di trama ed ordito (nell'insieme armatura), osservando scrupolosamente i colori ed i motivi progettati precedentemente.
La rappresentazione grafica dell'armatura è denominata «messa in carta» ed è costituita da uno schema in cui si alternano quadretti bianchi e neri, dove il filo di trama è rappresentato da quello nero (quando l'ordito vi passa dietro), oppure è visibile il filo d'ordito (quadretto bianco) perché sovrasta quello di trama.
Le capacità del ns. reparto Ricerca e Sviluppo permettono di combinare serrate sequenze di quadretti bianchi e neri che, alternandosi opportunamente, consentono di definire complessi motivi, loghi e disegni ad effetto ricamo.
Esempio di Motivo e corrispondente Messa in Carta (armatura "Tela"):
Stiratura e Avvolgitura
Le fasi di Stiratura ed Avvolgitura permettono di stabilizzare dimensionalmente il nastro prodotto (regolando le temperature in modo da rispettare le diverse fibre di filato impiegato) e quantificarne la relativa produzione.
Per comodità di stoccaggio e conservazione il nastro viene avvolto solitamente su rocche di 50 metri, grazie all'ausilio di contametri automatici.
Controllo, Confezionamento e Spedizione
Le fasi di Controllo, Confezionamento e Spedizione
chiudono il Ciclo di Lavorazione di tutte le nostre lavorazioni
e prevedono essenzialmente di garantire che:
-
tutte le fasi precedenti siano state eseguite nel rispetto delle operazioni previste dall'Ordine di Produzione;
-
su ciascun prodotto si sia eseguito, per ogni fase, il Piano di Controllo delle caratteristiche richieste;
-
ogni materiale sia stato tracciato in tutto il processo produttivo (interno ed esterno) e nei magazzini;
-
esista tutta la documentazione prevista dagli Ordini e dai Capitolati in essere per i relativi Clienti;
-
i prodotti vengano confezionati nei modi e spediti nei tempi concordati (tramite una efficace rete con i principali corrieri convenzionati, che ritirano giornalmente dalle ns. Sedi);
-
i Clienti siano informati dell'evasione delle loro Commesse, mediante l'invio dei corrispondenti Documenti di Trasporto.