top of page

PRODOTTI in POLIESTERE GRS

Il poliestere, o meglio ancora si dovrebbe dire i poliesteri, sono una categoria di polimeri, tra cui il più significativo è il «polietilene tereftalato», più comunemente noto come PET.

L'immissione in commercio del primo poliestere per uso tessile risale al 1948, in Inghilterra, con il marchio commerciale «Terylene».

Questo materiale è utilizzato soprattutto per contenitori di cibi e bevande (tra le più comuni quella che comunemente è definita la "bottiglia di plastica"), ma può essere trasformato anche in fibra tessile.

Come fibra tessile il poliestere GRS (Global Recycled Standard) deriva da materiale da riciclo, certificato e tracciato in ogni le sua fase da tutta la filiera (quando il suo contenuto è almeno pari al 20%).

Sebbene siano presenti anche come elementi naturali, i poliesteri ad uso industriale sono di tipo sintetico, ottenuti da derivati del petrolio.

Da qualche anno i poliesteri possono anche essere prodotti da materiali riciclati o tramite fermentazione batterica nel campo delle biotecnologie.

I poliesteri vengono ampiamente utilizzati nel settore tessile per i più differenti ambiti: come imbottitura per indumenti invernali, fibra di base per ottenere ad esempio il "pile" o "l'organza" e come materiale traspirante per l'abbigliamento tecnico-sportivo.

Il poliestere può essere usato anche insieme ad altre fibre naturali o sintetiche, per realizzare praticamente ogni capo di abbigliamento (nastri, fettucce, tracolle, corde, ecc.). La così ampia diffusione nell'industria tessile è legata ad alcune delle sue caratteristiche importanti: è molto lucido e, se opportunamente lavorato, può anche risultare morbido e vellutato al tatto; offre un'elevata resistenza all'abrasione e alla lacerazione (comparabile a quella del nylon, con il quale viene spesso accoppiato); è un materiale abbastanza elastico e non sgualcisce (non si stropiccia, mantiene la piega e tende a riacquistarla anche dopo i lavaggi, risparmiando la stiratura), risulta inattaccabile da muffe e batteri, è idrorepellente e non assorbe macchie ed umidità; può essere reso un buon traspirante, per lasciare passare il vapore acqueo prodotto dal corpo (se lavorato per sfruttare il fenomeno della capillarità), offre un buon isolamento termico, ed asciuga velocemente.

Certo, molto dipende anche dal suo spessore, dalla sezione e dal tipo di lavorazione, ed è per questo motivo che permette di generare sia tessuti particolarmente leggeri e traspiranti, che tessuti particolarmente impermeabili e molto resistenti (come il «Dacron»).

Rispetto ai tessuti in fibre naturali questa fibra sintetica resiste molto bene anche se esposta a lungo al calore ed ai raggi solari.

Tra gli svantaggi del poliestere si annovera la tendenza alla formazione del «pilling» (ovvero le tipiche palline che si formano sulla superficie del capo dopo ripetuti usi e lavaggi), la possibilità di favorire lo sviluppo di odori (a volte anche cattivi), la propensione a generare cariche elettrostatiche, attirando la polvere. Svantaggi che possono essere tutti eliminati o attenuati attraverso lavorazioni particolari.

Riciclabile al 100 percento, il poliestere non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e lo si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati.

E S E M P I

TELE in POLIESTERE GRS
NASTRI in POLIESTERE GRS
NASTRI in POLIESTERE GRS
NASTRI in POLIESTERE GRS

I nostri PRODOTTI in POLIESTERE GRS

La nostra azienda impiega poliestere greggio GRS (Global Recycled Standard), Certificato e Controllato nelle nostre Sedi direttamente da ICEA (l'Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale), che viene trasformato e tinto «in filo» in Italia (per una maggiore uniformità e pulizia del colore), in base alla nostra vastissima cartella colori o su specifica necessità del cliente.

CARATTERISTICHE:

  • Prodotti con filato Poliestere Testurizzato, Cotoniero o Lucido, in varie titolazioni e percentuali di fibra (dal 20% al 100%), proveniente da materiale riciclato e certificato GRS post-consumer, originato da bottiglie in PET recuperate dal mare.

Proprietà del PET da noi impiegato:

Trasparenza cristallina, peso limitato, elevata resistenza e lunga durata sono gli attributi che fanno del PET la materia sintetica moderna, tanto apprezzata che è oggi. Grazie alle sue proprietà, il PET viene utilizzato in sempre più ambiti. Nel settore tessile le possibilità offerte dal PET sono praticamente infinite. Anni di ricerca e sviluppo hanno trasformato il PET al punto da renderlo un materiale tra i più innovativi e orientati al futuro. Tecniche di produzione costantemente migliorate hanno, poi, consentito un’ottimizzazione tale, da ampliare la gamma di possibili applicazioni di quest’incredibile materia.

  • Disponibilità di circa 400 colori, in continua espansione (di cui quasi 200 in materiale riciclato e certificato GRS) e possibilità di svilupparne altri «a campione»

  • Numerose misure standard o personalizzate di prodotto realizzabili (in funzione della tipologia)

  • Controlli periodici specifici su tutte le fasi di lavorazione interne ed esterne (da personale specializzato ed Organismi di controllo), in particolare relativamente alla normativa UNI-ISO per la rilevazione delle principali caratteristiche fisico-chimiche attese (stabilità dimensionale, solidità al colore, PH, ecc.) 

CARTELLE COLORI

I colori visti a monitor sono puramente indicativi. Per avere un riscontro corretto è necessario fare riferimento alle nostre cartelle, per il materiale prescelto.

PRODUZIONI

LAVORAZIONI

I nostri articoli in fibre di poliestere GRS (lucido, testurizzato, cotoniero, ecc.) possono essere prodotti in diverse percentuali, titoli, altezze e colori (secondo la ns. cartella o su precisa ricetta del Cliente), con ampia libertà di lavorazioni e pesantezze (gross grain, canvas, spina di pesce, tubolari, trecciati), in tinta unita, rigati, jacquard, tubolari, largo-stretto, ecc.

Dopo una rapida fase di prototipazione, con lo sviluppo di un articolo «master», segue la fase di industrializzazione, con la nostra elevata capacità produttiva.

SISTEMA QUALITÀ

Tutti i nostri prodotti in fibre di poliestere GRS vengono sottoposti:

ai più attenti e puntuali controlli fin dall'origine delle materie prime (tramite l'impiego di soli fornitori certificati OEKO-TEX, GOTS, GRS, RCS, ecc., rispettosi del regolamento della comunità europea REACH e delle principali norme internazionali), ai Controlli Qualità su tutti i processi interni ed esterni (secondo le normative più stringenti: UNI-ISO, ecc.), all'esame di Laboratori convenzionati grandemente riconosciuti.

DOCUMENTAZIONE

Su tutti i nostri prodotti in poliestere GRS è possibile concordare preventivamente il rilascio di:

Schede Tecniche di Prodotto, Schede di Sicurezza dei materiali impiegati, Dichiarazioni di Conformità, Certificati di Origine delle merci, Analisi con l'eventuale rilascio di Certificazione da Ente competente, Certificati di Transazione per materie prime riciclate, Reports di qualsiasi genere, rispondenza a capitolati ed RLS (Restricted Substances List) di Clienti con contratti di riservatezza, ecc. 

FIBRE ALTERNATIVE:

NYLON

POLICOTONE

POLIESTERE

POLIESTERE GRS

VISCOSA

...altri MATERIALI, con ulteriori cartelle colori,
sono disponibili per esigenze particolari, su richiesta
(Lana, Polipropilene, Lurex, Tecnylon, ecc.). 

PER LE MODALITÀ DI FORNITURA DI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI, CAMPIONARI E CARTELLE COLORI CONSULTA LE NOSTRE F.A.Q.

bottom of page