top of page

PRODOTTI in NYLON

Le fibre tessili in nylon (o poliammidiche) sono fibre sintetiche disponibili per una vasta gamma di coloranti ed impiegate in molteplici settori: dall’abbigliamento (soprattutto sportivo) ai tessuti tecnici, dai merletti al tulle, dalle corde ai nastri, per via delle caratteristiche di cui dispone, quali l’elasticità e la robustezza. Il nylon ha infatti diversi vantaggi, tra cui la resistenza all’usura e alla trazione, l'estrema leggerezza (dovuta al suo basso peso specifico) e l'opposizione agli agenti chimici. È ingualcibile e indeformabile, elastico e di facile manutenzione. Per contro, invece, ha un ridottissimo potere assorbente, è relativamente freddo al tocco e, per prevenire lo «snagging» (fili tirati su tessuti realizzati in filo continuo liscio senza torsione), viene da noi sottoposto ad una lavorazione di ritorcitura, prima di essere tinto in filo (secondo la nostra cartella colori o su ricetta specifica del Cliente). 
Il nylon ha una buona resistenza meccanica (sia a secco che ad umido), frena l’abrasione, non si sgualcisce e raramente è quindi necessario stirarlo (sempre a bassa temperatura se non si vuole deformarlo), mentre può essere generalmente lavato in lavatrice a temperatura media. Resiste inoltre ai comuni solventi e pertanto può essere lavato anche a secco.
Qualora il materiale col tempo dovesse ingiallire o diventare grigio, un normale candeggiante domestico (varechina) può solitamente ripristinarne i colori.

E S E M P I

NASTRI in NYLON
NASTRI in NYLON
NASTRI in NYLON
NASTRI GROS GRAIN in NYLON

CARTELLE COLORI

I colori visti a monitor sono puramente indicativi. Per avere un riscontro corretto è necessario fare riferimento alle nostre cartelle, per il materiale prescelto.

PRODUZIONI

LAVORAZIONI

I nostri articoli in fibre di nylon

(nylon 6,6 e nylon 6) possono essere prodotti in diverse percentuali, titoli, altezze e colori (secondo la ns. cartella o su precisa ricetta del Cliente), con ampia libertà di lavorazioni e pesantezze (gross grain, canvas, spina di pesce, tubolari, trecciati), in tinta unita, rigati, jacquard, tubolari, largo-stretto, ecc.

Dopo una rapida fase di prototipazione, con lo sviluppo di un articolo «master», segue la fase di industrializzazione, con la nostra elevata capacità produttiva.

SISTEMA QUALITÀ

Tutti i nostri prodotti in fibre di nylon vengono sottoposti:

ai più attenti e puntuali controlli fin dall'origine delle materie prime (tramite l'impiego di soli fornitori certificati OEKO-TEX, GOTS, GRS, RCS, ecc., rispettosi del regolamento della comunità europea REACH e delle principali norme internazionali), ai Controlli Qualità su tutti i processi interni ed esterni (secondo le normative più stringenti: UNI-ISO, ecc.), all'esame di Laboratori convenzionati grandemente riconosciuti.

DOCUMENTAZIONE

Su tutti i nostri prodotti in nylon è possibile concordare preventivamente il rilascio di:

Schede Tecniche di Prodotto, Schede di Sicurezza dei materiali impiegati, Dichiarazioni di Conformità, Certificati di Origine delle merci, Analisi con l'eventuale rilascio di Certificazione da Ente competente, Certificati di Transazione per materie prime riciclate, Reports di qualsiasi genere, rispondenza a capitolati ed RLS (Restricted Substances List) di Clienti con contratti di riservatezza, ecc. 

I nostri PRODOTTI in NYLON

La nostra azienda impiega nylon 6,6 e nylon 6 greggio, che viene trasformato e tinto «in filo» in Italia (per una maggiore uniformità e pulizia del colore), in base alla nostra vastissima cartella colori o su specifica necessità del cliente.

CARATTERISTICHE:

  • Prodotti con filato in Nylon 6.6 e 6, in varie titolazioni e percentuali di fibra

  • Disponibilità di circa 300 colori, in continua espansione e possibilità di svilupparne altri «a campione»

  • Numerose misure standard o personalizzate di prodotto realizzabili (in funzione della tipologia)

  • Controlli periodici specifici su tutte le fasi di lavorazione interne ed esterne (da personale specializzato ed Organismi di controllo), in particolare relativamente alla normativa UNI-ISO per la rilevazione delle principali caratteristiche fisico-chimiche attese (stabilità dimensionale, solidità al colore, PH, ecc.) 

FIBRE ALTERNATIVE:

NYLON

POLICOTONE

POLIESTERE

POLIESTERE GRS

VISCOSA

...altri MATERIALI, con ulteriori cartelle colori,
sono disponibili per esigenze particolari, su richiesta
(Lana, Polipropilene, Lurex, Tecnylon, ecc.). 

PER LE MODALITÀ DI FORNITURA DI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI, CAMPIONARI E CARTELLE COLORI CONSULTA LE NOSTRE F.A.Q.

bottom of page